spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Critiche al re del cachemire Cucinelli al congresso della Cgil regionale

Da leggere

cgilDal XII congresso della Cgil, in corso a Foligno fino a sabato, arriva una stoccata per il re del cachemire, l’imprenditore Brunello Cucinelli titolare dell’omonima azienda di Solomeo di Corciano.
A parlare è il segretario uscente della Cgil regionale Mario Bravi nell’intervento che giovedì ha aperto i lavori congressuali.
“Cucinelli – riporta un comunicato – continua a negare la bilateralitĂ  nelle relazioni sindacali e per questo non può essere considerato, nonostante le sue indubbie capacitĂ  imprenditoriali, il Re Sole del nuovo Rinascimento”.
“Abbiamo bisogno di un altro rinascimento – continua il segretario Cgil – che non è paternalistico e non cala dall’alto, ma che riconosce e rispetta il ruolo, la funzione del lavoro e delle sue rappresentanze. Questo è quello che ha fatto crescere l’Italia nei decenni passati. A nessuno è consentito di dimenticarselo, nemmeno agli innovatori dell’ultim’ora”.
La crisi in atto in Umbria – secondo i dati della Cgil – ha comportato una perdita secca di 25mila posti di lavoro. Sono 41mila i disoccupati, 23mila gli scoraggiati (Neet) e 21mila i cassintegrati. E a questi, si devono aggiungere circa 35mila lavoratori e lavoratrici che subiscono una condizione di forte precarietĂ .
120 mila persone – prosegue il comunicato della Cgil – su una popolazione complessiva di 900mila abitanti, vivono in una condizione di grande o grandissima sofferenza in rapporto al lavoro che hanno, che hanno perso, che rischiano di perdere, o che non hanno mai incrociato, trovandosi drammaticamente in una condizione di totale rassegnazione.
Sabato mattina presso l’auditorium San Domenico di Foligno dove è in corso il congresso si terrĂ  l’elezione del nuovo direttivo regionale e del nuovo segretario generale della Cgil dell’Umbria.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img