spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

21 febbraio convegno DNA (DinamicaNaturaleAlternativa) all’Antiquarium

Da leggere

indexVenerdì 21 febbraio 2014, alle ore 15:00, presso l’Antiquarium di Corciano si terrà il convegno DNA Perugia. Mobilità DinamicaNaturaleAlternativa in cui saranno presentati gli esiti intermedi dell’omonimo progetto di ricerca, proposto dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia e cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia insieme a PAC2000A, e gli esiti finali dell’esercitazione didattica a carattere progettuale svolta nei corsi integrati di “Progettazione digitale” e “Laboratorio di Progettazione digitale” attivati dall’Università di Perugia nell’anno accademico 2013-2014 nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura.

Parteciperanno il sindaco di Corciano Cristian Betti, il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, A. Luigi Materazzi, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Danilo Toppetti, direttore generale di PAC200A, che introdurranno i lavori.

I CONTRIBUTI – Il progetto di ricerca e l’iniziativa saranno poi presentati dai contributi di Paolo Belardi e Simone Bori (docenti dei corsi universitari coinvolti), di Stefano Ciurnelli (presidente di TPS-Transport Planning Service srl) e di Enrico Tombesi (direttore del POST-Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia).

Quindi la parola passerĂ  ai circa 30 studenti, raccolti in 6 gruppi, che
presenteranno le proprie proposte progettuali. Infine un grand jury valuterĂ  le proposte degli studenti premiandone la capacitĂ  comunicativa.

IL PROGETTO DI RICERCA – Il progetto di ricerca si propone di verificare la fattibilitĂ  del passante ferroviario previsto dal Piano Regolatore Generale tra Ponte San Giovanni e San Sisto, di attualizzare lo scenario disegnato dal PRG in relazione alle potenzialitĂ  del sistema di connessioni di Perugia attraverso analisi ed elaborazioni trasportistiche dedicate e di prefigurare uno scenario integrato per il sistema dei trasporti eventualmente conseguente allo spostamento della stazione di Perugia proprio lungo il tratto passante ipotizzato nel PRG.

ESERCITAZIONI PROGETTUALI – Le esercitazioni didattiche a carattere progettuale, prendendo le mosse dall’importanza che ha acquisito nell’ultimo decennio il sistema delle localitĂ  a sud-ovest di Perugia (anche a seguito della compresenza del Polo Unico Ospedaliero e dei tre Dipartimenti di Medicina dell’UniversitĂ  di Perugia), si propongono di prefigurare le valenze architettoniche sia dell’eventuale trasferimento della nuova stazione ferroviaria di Perugia nell’area compresa tra il Polo Ospedaliero e l’area produttivo-commerciale di Sant’Andrea delle Fratte sia dello spostamento della stazione di Ellera in una posizione piĂą baricentrica e strategica rispetto al nuovo assetto urbano del Comune di Corciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img