spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

A scuola si parla di cyber-bullismo durante il Safer Internet Day

Da leggere

safer internet dayNell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer internet day 2014 la polizia postale e delle comunicazioni in collaborazione con il ministero dell’Istruzione ha organizzato workshop sul tema del cyber bullismo nelle scuole delle province di Perugia e Terni.
Si tratta di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social” che prevede workshop in contemporanea presso gli istituti di 100 capoluoghi di provincia. Slogan del Safer internet day è “Creiamo un internet meglio insieme”.
Una vita da social è un progetto itinerante sviluppato dalla polizia postale e delle comunicazioni per aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.
In Umbria, nell’ultimo anno il compartimento della polizia postale ha eseguito quattro arresti e 12 perquisizioni, mentre dieci sono state le denunce a piede libero per pedofilia on line. Oltre 300 i siti pedopornografici monitorati.
Per quanto riguarda le scuole, nell’anno 2012-2013 sono stati fatti incontri in 20 istituti di tutta la regione per un totale di 3.600 studenti coinvolti. Dall’inizio dell’attuale anno scolastico gli incontri si sono tenuti in dieci scuole con circa 2 mila studenti coinvolti.
La dirigente del compartimento umbro della polposta Anna Lisa Lillini ha sottolineato che “prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img