spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Tumore al seno, in arrivo cinque nuovi mammografi per la Usl 1

Da leggere

Il carcinoma alla mammella è al primo posto tra i tumori maligni nella popolazione femminile sia per incidenza sia per mortalità.
In Umbria, dalla sua attivazione nel 1997, lo screening mammografico ha ridotto di oltre il 25% la mortalità delle donne per tumore al seno.
L’Usl Umbria 1 si prepara ad affrontare la nuova campagna di screening di prevenzione del tumore al seno, che dal primo gennaio 2015 coinvolgerà una fascia molto più ampia di donne, tra i 45 e i 75 anni, dotandosi di cinque nuovi mammografi digitali di ultimissima generazione con tomosintesi.
Come spiega l’azienda sanitaria due sono già stati acquisiti grazie alla sensibilità e al contributo dell’Aelc (Associazione eugubini lotta contro il cancro), che ha donato un nuovo mammografo all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, e dell’Aaacc (Associazione Altotevere contro il cancro), che ha donato un secondo mammografo di supporto all’ospedale di Città di Castello.
Gli altri tre mammografi in via di acquisizione saranno destinati due al Poliambulatorio di piazzale Europa e uno all’ospedale di Assisi e andranno a sostituire quelli attualmente in uso, funzionanti, ma tecnologicamente superati.
È inoltre previsto l’acquisto di altri due mammografi, di cui uno con tomosintesi, che andranno a potenziare la dotazione tecnologica dell’area del Trasimeno.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img