spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Lago Trasimeno, lo zero idrometrico è ufficiale

Da leggere

Dopo gli annunci dei giorni scorsi, la “certificazione” di oggi: il livello del Lago Trasimeno, dopo 25 anni, torna in positivo, grazie alle abbondanti piogge di questi ultimi giorni. L’ultimo zero idrometrico risaliva infatti al 25 luglio del 1989.
Invece da ieri intorno alle ore 12,30 il Trasimeno è tornato con il segno più, conservandolo anche stamani alle 8, secondo quanto hanno registrato gli strumenti del Servizio difesa e gestione idraulica della Provincia di Perugia.

Per le piogge cadute in zona – spiega un comunicato dell’ente – il livello del lago in soli sette giorni è risalito di ben 19 centimetri. Alla stessa data dello scorso anno il lago umbro si trovava 69 centimetri più in basso del livello attuale.
“L’attenta gestione da parte del nostro ente – dice il presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi – del complesso sistema dei canali artificiali che intercettano le acque dei torrenti Moiano, Rio Maggiore, Tresa e Maranzano, finalizzato a convogliare le maggiori portate idriche al lago, nel pieno rispetto della sicurezza delle popolazioni che vivono in prossimità dei canali stessi, ha contribuito in modo significativo ai notevoli incrementi di livello raggiunti”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img