spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Patologie uditive e visive in età pediatrica, tema trattato nel meeting dei Lions Club Corciano e Perugia

Da leggere

chianelliNell’ultima convention organizzata dai Lions Club Corciano Ascanio della Corgna e Perugia Concordia, svoltasi sabato 11 gennaio presso la sala Convegni del Residence Chianelli, è stato trattato il tema “Nuove frontiere nel trattamento delle patologie uditive e visive in età pediatrica”.
Ad illustrare agli intervenuti le attività svolte dalle strutture direttamente interessate, i Direttori delle S.C. di Oculistica e Otorinolaringoiatria del S.Maria della Misericordia di Perugia Prof. Carlo Cagini e Giampietro Ricci. Proprio quest’ ultimo ha comunicato che “lo screening che viene effettuato sui neonati negli 11 punti nascita dell’Umbria, ha raggiunto la courapertura del 97.04%”.
Dai controlli effettuati è emerso che 10 neonati presentavano ipoacusie gravi; 9 moderate bilaterali.
Per quanto riguarda le patologie oculistiche nei neonati la Regione dell’ Umbria sta attuando da tempo una campagna di screening, che è stata illustrata dal Prof. Carlo Cagini che ha riferito anche di altre iniziative della sua Struttura, in collaborazione con Lions ed altre associazioni, per la prevenzione e la cura delle malattie oftalmologiche.
La convention ed il dibattito che è seguito agli interventi degli oratori è stata moderata dal Dottor Francesco Sapia, responsabile della Anestesia e Terapia Intensiva post cardiochirurgica dell’Ospedale di Perugia.
All’incontro hanno partecipato anche il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi e il direttore sanitario Dott.ssa Manuela Pioppo. Orlandi ha sottolineato l’importanza dell’ attività assistenziale svolta dai professionisti del S.M. della Misericordia, che si avvalgono di personale qualificato e di sofisticate apparecchiature di ultima generazione.
I due Direttori di Oculistica ed Otorinolaringoiatria, Prof. Cagini e Ricci, da tempo sono anche impegnati in una attività assistenziale rivolta ai bambini provenienti da paesi extracomunitari che hanno necessità di cure e riabilitazione, le cui spese di viaggio e di soggiorno in Italia vengono sostenute dai Lions Club promotori della iniziativa, impegnati sul fronte della solidarietà.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img