spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Condannati due finanzieri, partita da Corciano la denuncia dei ricatti

Da leggere

finanzaSe fosse un gioco sarebbe guardie e ladri. Ma un gioco non lo era affatto e così due imprenditori di Corciano mesi fa hanno deciso di denunciare G. P. e A. D.V. alle autorità. Questi ultimi, entrambi marescialli della guardia di finanza, avrebbero tentato di estorcere agli industriali corcianesi ingenti somme di denaro in cambio della promessa di accertamenti fiscali poco invasivi.
La segnalazione ha messo carabinieri e agenti del G.I.C.O. (il gruppo d’investigazione sulla criminalità organizzata della Guardia di Finanza) sulle loro tracce; servendosi di una cimice nascosta nell’auto di uno dei due indagati gli inquirenti hanno acquisito particolari sulla pratica illecita perpetrata dai due finanzieri. Come riporta La Nazione di sabato 11 gennaio, dalle conversazioni intercettate si apprende che i due finanzieri erano disposti a “scendere sul personale” pur di ricattare uomini d’affari e imprenditori. Avevano persino architettato una versione pittoresca da fornire  per giustificare le vacanze esotiche che erano soliti concedersi: “i risparmi di una vita”, accumulati nel tempo e raccolti in una bottiglia da due litri. Che abbiano toccato il fondo non c’è dubbio, non quello della bottiglia però.
Sono infatti scattate le manette per entrambi ed in seguito ad ulteriori accertamenti è cominciato l’iter processuale. Sospesi dal servizio e  condannati per concussione, hanno infine optato per il patteggiamento, ratificato venerdì mattina dal giudice per l’udienza preliminare. La pena, concordata tra i legali dei due e il pubblico ministero, sarà di 3 anni e 5 mesi per G. P. e di 2 anni e 7 mesi per A. D. V. Per evitare la reclusione i sottufficiali dovranno ora chiedere l’affidamento ai servizi sociali e probabilmente verranno congedati in via definitiva dalla Guardia di Finanza.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img