spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Corciano un Social Network sul Decoro Urbano

Da leggere

img_4081-2Il 3 ottobre scorso, in occasione della delibera che approvava l’adesione ai servizi offerti dal sito www.decorourbano.org il sindaco di Corciano, Cristian Betti diceva: “Ho voluto una delega specifica, quella dell’innovazione tecnologica affidata all’assessore Franco Baldelli, perche’ ritengo importante la diffusione di una cultura dell’interscambio che si avvalga di strumenti moderni, esistenti e diffusi ma non sempre cosi’ ovvi e conosciuti ai piu’, che rendano concreto il concetto di ‘vicinanza’ ai cittadini-utenti”.

È stato proprio l’assessore Baldelli a promuovere e rendere oggi realtà questo nuovo servizio che il comune di Coriciano offre ai suoi cittadini.

Decoro Urbano è un social network per il dialogo trasparente con le Pubbliche Amministrazioni. Attraverso questo sistema gestionale, il cittadino, in maniera gratuita e previa una semplicissima iscrizione guidata, con il supporto di foto o video riprodotti anche mediante telefoni cellulari, puo’ segnalare al Comune le ”anomalie” rilevate sul territorio: dalle buche del manto stradale ai rifiuti, dalle zone verdi degradate all’inadeguatezza della segnaletica fino alle affissioni abusive e agli atti di vandalismo. Conseguentemente scatta l’azione dell’amministrazione basata su interventi rapidi, puntuali e soprattutto ”verificabili’ da parte di chi li aveva sollecitati.

“Al momento – spiega l’assessore Baldelli – abbiamo assegnato questo compito al responsabile dell’ufficio lavori pubblici che, una volta visualizzata l’indicazione del cittadino la smista ‘sul tavolo’ di competenza così da poter intervenire contemporaneamente su più fronti e al tempo stesso verificare quali e quante sono le problematiche più sentite dalla popolazione”.

Questo strumento, ampiamente utilizzato all’estero, soprattutto negli USA, sta prendendo piede anche nel nostro comune dove già si contano quattro utenti segnalatori.

“il coinvolgimento diretto dei cittadini- conclude l’assessore- è uno dei modi migliori di tutelare il territorio e come amministratori siamo solo felici di poter accogliere queste forme di partecipazione“.

Anche Corcianonline aderisce a questa iniziativa e nella sezione rubriche troverete sempre a vostra disposizione il link per entrare nel sito di Decoro Urbano e fare anche voi le vostre segnalazioni.

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img