spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Agricoltura: due aziende di Corciano presentano progetti al Gal Media Valle del Tevere

Da leggere

agricoltura biologica124 in tutto le domande pervenute al Gruppo di azione locale Media Valle del Tevere da parte di aziende agricole o agrituristiche per accedere agli aiuti a sostegno di investimenti di ammodernamento o per l’accrescimento del valore aggiunto di prodotti agricoli, per un totale di contributi richiesti che supera gli 8 milioni e 610 mila euro.
Alcuni progetti puntano anche sulla nuova “economia verde”.

“All’avviso, ha detto il presidente del Gal Media Valle del Tevere Walter Trivellizzi, hanno risposto “aziende tabacchicole in ristrutturazione e in riconversione e numerose altre aziende che svolgono e orientano la propria attività verso indirizzi tradizionali, quali produzioni cerealicole, vitivinicole, elaiotecniche, ortofrutticole e zootecniche oltre che verso indirizzi innovativi, in particolare quello agroenergetico”.

“Il settore dell’agricoltura – ha sottolineato l’assessore regionale Fernanda Cecchini – si conferma vitale, ricco di potenzialità, e da parte delle imprese c’è la voglia di sfruttarle appieno e di competere”.
In totale, il Gal Media Valle del Tevere ha finanziato 57 domande di aiuto, per un importo complessivo pari a 4.066.424,71 euro per l’azione A (3.416.493,58 euro per i comuni tabacchicoli; 649.931,13 euro per i comuni non tabacchicoli) e 959.373,76 euro per l’azione B. Restano pertanto in graduatoria, da finanziare, 67 domande per un totale di contributi richiesti di 3.831.983 euro.

Suddiviso per comuni, ecco dove operano le imprese agricole o agrituristiche del territorio del Gal Media Valle del Tevere che hanno presentato le domande. Marsciano: 26 (azione A: 25; azione B: 1); Perugia: 24 (azione A: 22; azione B: 2); Todi: 22 (azione A: 21; azione B: 1); Collazzone: 8 (azione A); Assisi: 7 (azione A: 6; azione B: 1); Torgiano: 6 (azione A); Massa Martana: 6 (azione A comuni non tabacchicoli); Deruta: 5 (azione A); Bastia Umbra: 5 (azione A: 4; azione B: 1); Bettona: 5 (azione A: 4; azione B: 1); Fratta Todina: 4 (azione A); Corciano: 2 (azione A); Avigliano Umbro: 2 (azione A comuni non tabacchicoli); Acquasparta: 1 (azione A comuni non tabacchicoli); Montecastello di Vibio: 1 (azione A).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img