spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Arista alle prugne

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
Una ricetta per sorprendere gli amici a cena.

INGREDIENTI

Una bella arista di maiale
Una confezione di prugne secche denocciolate
Un rametto di rosmarino
Un rametto di salvia
Una cipolla
Sale
Pepe
Un cucchiaino di  farina
Un cucchiaio di brodo granulare
Un bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Spago da cucina
Acqua qb

PREPARAZIONE

In una casseruola versare l’olio e far imbiondire la cipolla tagliata sottilmente insieme al rametto di rosmarino e a quello di salvia legati insieme con lo spago. A parte preparate la carne praticando dei tagli con il coltello e inserendovi le prugne secche. Legate la carne con lo spago affinchè le prugne non fuoriescano e mettetela a rosolare a fuoco vivo con la cipolla, gli odori e l’olio. Una volta rosolata su tutti i lati versate il bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Abbassate la fiamma e aggiungete un cucchiaio di brodo granulare vegetale, il pepe e mezzo bicchiere d’acqua. Coprite la carne e lasciate cuocere a fuoco medio per un oretta. Una volta ultimata la cottura togliete la carne e i rametti dal sugo. Frullate il fondo di cottura e se risultasse troppo liquido aggiungete un cucchiaino di farina per addensare, aggiustatelo di sale. Fate freddare l’arista e tagliatela a fette servendola con il suo sughetto. Buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Per una preparazione più veloce usate la pentola a pressione basteranno 40 minuti per cuocere la carne. Per essere sicuri della giusta cottura bucatela: se il liquido che ne fuoriesce è trasparente la carne è pronta. Prima di tagliarla fatela freddare bene o le fette si romperanno. Scaldate il sugo e versatelo sopra le fette che vanno tagliate appena prima di essere servite in tavola altrimenti si seccheranno.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Articolo precedente
Articolo successivo

Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img