spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Carbonara di asparagi

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
La stagione è propizia per andare a cercare gli asparagi di bosco quindi gambe in spalla e pronti con una nuova ricetta.

INGREDIENTI

Pasta lunga
Un mazzo di asparagi di bosco o se non ne avete usate gli asparagi freschi del supermercato
Il rosso di un uovo a commensale più un uovo intero
Parmigiano reggiano
Pepe
Sale
Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Pulite e tagliate gli asparagi, metteteli in una padella con un goccio di olio, il sale, mezzo bicchiere d’acqua e fateli cuocere a fuoco vivace. A parte sbattete le uova con molto parmigiano e una bella manciata di pepe nero: dovrete ottenere un composto  bello denso. Cuocete la pasta lunga che preferite in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versate sulla pasta l’uovo e gli asparagi con il loro sughetto mescolate bene e servite immediatamente con una nuova spolverata di pepe. Buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

La cosa più importante è che la pasta sia cremosa quindi l’uovo deve essere bello denso e la pasta non troppo asciutta, regolatevi anche con l’acquosità degli asparagi e del loro sughetto: l’acqua non deve evaporare tutta quindi in cottura semmai aggiungetene dell’altra e se vi piace insaporire ancora di più il piatto al posto del sale usate per la cottura degli asparagi un po’ di brodo granulare.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Articolo precedente
Articolo successivo

Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img